giovedì 5 gennaio 2012
La murena o Alien?
Per chi si diletta in piccole immersioni in apnea, non sarà difficile imbattersi in una murena, un pesce anguilliforme dalle particolari caratteristiche, tra le quali spicca quella di avere due bocche concentriche in pieno stile "Alien".
La murena può...
...essere lunga fino a tre metri, ed assumere numerose colorazioni come il giallo, lo striato bianco o l'arancio, ma le più comuni nei nostri mari sono brune con complessi disegni chiari sulla pelle.
Avvicinandosi ad esse si può notare come battano spesso i denti, apparentemente come se volessero mordere. Sebbene siano animali da trattare con cautela data la affilatissima dentatura di cui li ha dotati Madre Natura (paragonabile a rasoii), il più delle volte questo atteggiamento è da attribuirsi alla loro respirazione, dato che fanno entrare violentemente l'acqua dalla bocca, e la espellono attraverso le branchie.
Come accennato in precedenza, le murene possiedono due bocche, o meglio, due mascelle ed una mandibola. La prima è quella esterna, la più facilmente visibile, che cattura e blocca la preda. La seconda mascella viene estratta al bisogno dall'esofago per ingoiare le prede più voluminose. Da vero film horror...
Etichette:
alien,
alieno,
angulliforme,
apnea,
cattura,
doppia mascella,
esofago,
mare,
Murena,
seconda bocca
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento